fbpx

Ivan Straccia

curriculum vitae

Ivan Straccia è nato in Italia e fin da ragazzo ha avuto sempre come punto di riferimento il centro estetico di famiglia, dove si è appassionato all’estetica e nello specifico nei massaggi estetici.

Dopo aver completato gli studi in elettronica ed esser stato arruolato e imbarcato nella Marina Militare Italiana, è tornato alla sua passione conseguendo gli Attestati di Estetista, con ulteriori specializzazioni in Riflessologia Plantare e Shiatsu.

Successivamente ha ampliato le sue conoscenze in ambito sanitario completando i suoi studi con il Diploma di Massofisioterapista, con esperienze pratiche di riabilitazione a livello ospedaliero e privato.

Ha allenato il suo talento per i massaggi nell’azienda di famiglia, il centro Estetica Moderna (since 1979), ampliando costantemente la sua conoscenza con corsi e master in massaggi e tecnologie estetiche.

Nel 2003 ha fondato la SPEM Formazione, scuola di estetica accreditata dalla Regione Marche, che si distingue per una preparazione, oltre che per un programma completo, anche per un allenamento concreto nelle materie di laboratorio.

Spem logo icona

A tutt’oggi, Ivan, ha maturato 20.000 ore di docenza nelle materie di laboratorio, massaggio, tecnologie estetiche e formato personalmente oltre 3.000 allievi.

Esperto di Massaggio Emolinfatico (detto del Fuoco), Massaggio Connettivale, Massaggio Circolatorio/Drenante, Massaggio Esfoliante/Rassodante, Massaggio Modellante Snellente, Linfodrenaggio, nello specifico anche per la donna in gravidanza, Massaggio per le morfologie Ginoide/Androide/Armoniosa, Massaggio Muscolare, Massaggio Sportivo, Massaggio Decontratturante/Craniosacrale, Massaggio Addome Piatto, Massaggio Viscerale, Massaggio Intestinale, Massaggio Relax, Gun Massage

Ideatore e fondatore dei seguenti brand:

ore di docenza
+ 0 mila
studenti formati
+ 0 mila

“Non ho mai creduto nei trattamenti miracolosi, credo invece nello studio e nell’applicazione scientifica delle tecniche, cercando sempre di andare a fondo, per testare la loro reale efficacia nella pratica.

Ogni mio corso predilige uno studio altamente specializzato nella teoria e nella pratica, se cercate superficialità, non sono l’insegnante adatto a voi.

Il mio lavoro negli anni è stato un lavoro di passione e dedizione per garantire ai miei allievi una solida struttura su cui edificare una professione reale e concreta, che renda sicuri e soddisfatti con l’obiettivo dei risultati!”

Le origini del metodo MAP

“Oltre venti anni fa, mi si presentò il caso di massaggiare un addome grande, le mie conoscenze mi portarono ad utilizzare le classiche manovre di modellamento e/o linfodrenaggio.

Trattando sempre più casi di addome grande, mi resi conto che i vari clienti presentavano problematiche completamente diverse, in base alla morfologia (ginoide, androide, armoniosa) ed all’età.

Ho preso sempre più coscienza che ogni cliente poteva avere varie componenti che concorrevano a creare questo inestetismo.

La conclusione é che ci sono due piani da trattare in modo differente.

Tessuto connettivo con possibilità di: adiposità localizzata, ritenzione idrica e fibrosità.

Zona interna/viscerale con: gonfiore, meteorismo, liquidi in eccesso, stipsi, grasso viscerale, ipertrofia dello stomaco, iperlordosi, ecc.

Con cause completamente diverse, soprattutto su piani differenti. 

Sono andato alla ricerca di nuove tecniche e manualità ed ho creato le due differenti sequenze, scelte in base all’anamnesi fatta in precedenza, che lavorano sui due piani differenti,

il Massaggio Addome Piatto – tessuto Connettivo
• il Massaggio Viscerale

Ascoltando i clienti mi sono reso conto di situazioni ignorate da molti.

In alcuni casi si sono presentate problematiche che non potevo risolvere solo con le mie conoscenze, ma avrei avuto la necessità di collaborazione con altri professionisti.

In quei contesti dove l’alimentazione non è adeguata, ci sono intolleranze alimentari, la postura è scorretta, ansia, stress erano prevalenti, c’era la necessità di trovare una collaborazione sinergica con altri professionisti come la Nutrizionista, la Fitness coach e la Psico-trainer.

Il mix di questi aspetti – che nessuno in estetica prima d’ora aveva mai unito – è proprio ciò che porta a risultati estetici straordinari non solo con effetto wow, ma a lungo termine, in modo fisiologico e senza interventi traumatici.” 

05/09/2024